Gruppo Emilio Morino – Raccolta frutta e verdura

 

 

Il nostro gruppo nasce 30 anni fa, tra la fine  del 1993 e i primi mesi del 1994 dalle ceneri della San Vincenzo, e tanti commercianti ci conoscevano spiritosamente come i San Vincenzini…

Oggi è un gruppo molto eterogeneo, con ragazzi e ragazze dai 17 anni, giovani coppie sposate, genitori con figli, fino ad adulti oltre gli “anta”, ma all’inizio eravamo solo 6 volontari e tra di noi c’erano anche dei 60enni.. come il caro Emilio Morino dal quale oggi il gruppo  prende, con grande gratitudine, il suo nome, e ricordiamo anche volentieri  il buon Pier Carlo Berera e molti altri, che ci hanno dato ampio esempio di cosa vuol dire tirarsi su le maniche senza pensare agli acciacchi della vecchiaia!

Con questa esperienza, viviamo la dimensione della GRATUITA’ sotto tre fronti

Il primo fronte è il nostro impegno:come tutti i volontari offriamo tempo, risorse, idee solo per la voglia di renderci disponibili nella semplicità del nostro fare e essere.

Per programmare il nostro servizio ci riuniamo almeno tre volte all’anno: visto il numero di volontari, ad oggi circa una quarantina, ci organizziamo con un programma trimestrale, si stabiliscono circa 3 – 4 raccolte e distribuzioni a testa per ogni trimestre.

In occasione degli incontri si discute sulle esperienze dei singoli e si affrontano eventuali discussioni per migliorare o snellire sia  la raccolta che la distribuzione.

Siamo organizzati per la raccolta in gruppi di almeno 4 persone, ma tutto il gruppo e sempre chiamato a dar supporto con cambi turno per coprire le assenze, o per anticipare le raccolte

ad orari indefiniti in occasione di maltempo: questo per garantire la giusta quantità di cibo per i nostri assistiti.

Il secondo fronte dove viviamo la GRATUITA’ è quello della raccolta: ogni volta che chiediamo un po’ di aiuto viviamo la dimensione della gratuità/carità che ci viene offerta dai commercianti… qui è opportuno e doveroso affermare che anche tutti i commercianti sono dei volontari e che vivono la dimensione della gratuità in prima persona !

Le raccolte di frutta e verdura vengono svolte presso il mercato di Corso Spezia il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00 e 18.00 alle 19.30 circa, durante le operazioni di sgombero del mercato

Inoltre anche le panetterie della zona contribuiscono con pane, pizza e dolci avanzati dalla vendita.

Il terzo e ultimo  fronte dove viviamo la GRATUITA’ è quello della distribuzione : nel servizio della domenica, si chiude il cerchio del donare senza voler nulla in cambio, anche se all’onor del vero spesso si ricevono in cambio rapporti di amicizia e di fraternità per quello che di materiale offriamo. Spesso ci rendiamo conto che quei pochi minuti che ci legano alle persone per le quali facciamo servizio, sono una ricompensa ben più grande rispetto al nostro volontariato e ci arricchiscono di umanità.

Alla domenica mattina dalle ore 09.00 alle 10.30 circa tutti i generi alimentari raccolti vengono distribuiti presso i locali della parrocchia alle persone in necessità seguite dal gruppo caritativo parrocchiale Caritas.

Non è facile oggi giorno trovare persone che siano consapevoli di cosa vuol dire fare servizio ed essere disponibili, ma siamo altresì convinti che la gratuità nel donare del nostro tempo ci arricchisce come cristiani e crea quel tessuto di fraternità che sempre di più rende la società più familiare.

Se desideri avere più informazioni puoi contattarci all’indirizzo mail : [email protected]

Se sei disponibile e intendi prendere parte al gruppo puoi compilare il presente form e sarai ricontattato.

 

FOTOGALLERY