In cammino con Luca

Il Vangelo di Luca è una delle due opere scritte da un giovane dottore di nome Luca, medico e al contempo storico, il quale scrive il Vangelo ed il libro degli Atti ad un certo destinatario di nome Teofilo, con un obiettivo ben preciso: “perché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate”(Luca 1:4). Dunque questo è l’intento di Luca, fare in modo che quelli che sentano parlare di Gesù, possano avere la certezza che le cose sono andate esattamente in un certo modo, quello raccontato nel vangelo.

Da un punto di vista storico, Luca vede la vicenda di Gesù come il centro di tutta la storia. Egli è il fulcro della storia, il centro, il perno attorno al quale ogni altra cosa ruota. Quanto avvenuto prima di Gesù, è avvenuto in vista di Lui, e quanto avvenuto dopo, è una conseguenza di quanto Lui ha fatto. 

Incontri

  • 28/11/2021 – Assunzione di Maria
  • 16/01/2022 – Santa Monica
  • 06/03/2022 – Santa Monica
  • 22/05/2021 – Patrocinio di San Giuseppe

Gli incontri saranno tutti dalle 15.00 alle 17.00

Di seguito il materiale a disposizione per seguire il cammino

Incontro del 28/11/2021

    Video di presentazione del Vangelo di Luca



Incontro del 16/01/2022



In cammino con Marco

Leggere tutto il vangelo di Marco?!
Ma non lo facciamo già a messa?
Sì e no. Lo facciamo insieme, comunitariamente, nella liturgia, perché la Parola di Dio possa rivolgersi alla nostra vita e raggiungerci. Il rischio che corriamo è di non gustare il racconto, perdere il filo, avere in mente una serie di episodi che non costituiscono un tessuto vitale, ma rimangono sganciati l’uno dall’altro, come quadri in un museo. È con l’intento di confrontarci personalmente con Gesù e la sua vita che ci accingiamo a percorrere questo cammino, accompagnati da Marco e dal suo racconto.
Buon cammino…

Di seguito il materiale a disposizione per seguire il cammino