I ministri straoministri-eucarestiardinari dell’Eucaristia sono battezzati adulti, uomo o donna, ai quali è affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote nella distribuzione durante la celebrazione della Messa.
Questo ministero straordinario, è un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose.

Spesso al ministro straordinario, oltre al servizio della Parola e del sacramento, è richiesto anche il “ministero della carità”, di quella carità che è conforto e consolazione, ma si esprime anche in gesti di sollievo, di aiuto anche materiale, di fraternità.

Quanti ammalati e anziani abbandonati hanno bisogno di assistenza, di qualcuno che faccia loro sentire la solidarietà della comunità e li aiuti a superare la loro solitudine!

In questa luce il ministero straordinario della Comunione appare in tutta la completezza, destinato com’è ad essere simultaneamente servizio della Parola, servizio del sacramento, servizio di carità.

Nella nostra Parrocchia sono attivi diversi Ministri che operano durante le celebrazioni e presso ammalati e anziani.